Vedi alla voce “Girl Power”. Si moltiplicano, infatti, le manifestazioni di affetto e sostegno nei confronti di Kesha da parte delle colleghe del music business. Dopo le parole di stima e solidarietà di Lady Gaga, Demi Lovato, Lorde e Ariana Grande, Taylor Swift passa ai fatti staccando un assegno di 250.000 dollari a favore della battaglia della star di Tik Tok contro il suo produttore Dr. Luke, accusato di averla violentata verbalmente e fisicamente.
Questa brutta faccenda ha inizio nell’ottobre del 2014, quando Kesha citò in giudizio Dr. Luke (all’anagrafe Lukasz Gottwald) dichiarandosi vittima di abusi fisici e verbali da parte del producer statunitense. La cantante accusò l’uomo di averla drogata e successivamente violentata, chiedendo inoltre alla corte di recedere il contratto che la legava (e lega attualmente) all’etichetta discografica di Dr. Luke Kemosabe Entertainment e controllata da Sony Music Entertainment. Il producer replicò alle accuse querelando per diffamazione Kesha, la madre Pebe Sebert e il manager Jack Rovner, querela archiviata dal giudice per insufficienza di prove.
Kesha, otto mesi fa, ritrattò parzialmente le accuse nei confronti del produttore facendo causa direttamente alla Sony, rea a detta sua e dei suoi legali, di essere a conoscenza delle violenze e di averle nel tempo coperte.
Venerdì 19 febbraio la Corte Suprema di New York ha respinto la richiesta della cantante di rescindere il contratto che la lega a Dr. Luke, costringendola a continuare a lavorare con il suo presunto aguzzino. Nel giro di pochissimo la parte femminile del music business si è mobilitata a sostegno di Kesha con tweet e dichiarazioni al grido di #FreeKesha. Aveva fatto discutere l’iniziale silenzio da parte di Taylor Swift sulla faccenda, silenzio rotto con questa generosa donazione. Come l’avrà presa Kesha?
There are people all over the world who love you @KeshaRose. And I can say truly I am in awe of your bravery.
— Lady Gaga (@ladygaga) 19 Febbraio 2016
#FreeKesha 💗 this is only gonna make you stronger, you brave and beautiful girl. Prayers are with you 🙏🏼 @KeshaRose
— Demi Lovato (@ddlovato) 20 Febbraio 2016
My heart is with @KeshaRose. 💜
— Ariana Grande (@ArianaGrande) 19 Febbraio 2016
Commenti