Onstage

Up! Xmas, musica sulla neve in Valle d’Aosta

Si è svolta a Pila, in Valle d’Aosta, la prima edizione di Up! Xmas, il concerto di Natale che andrà in onda il 25 dicembre su Tv8 nel pomeriggio. Un live fortemente voluto e sostenuto dalla Regione Valle d’Aosta, dall’Office Régional du Tourisme, da Pila SpA, dal Comune di Gressan e dalla Compagnie Valdôtaine des Eaux e organizzato proprio sulle piste da sci della famosa località montana.

La cornice – va detto – è unica: il palco open air sorge proprio a ridosso delle piste e a fare da sfondo alla musica e agli artisti è solo il bianco della neve. Più natalizio di così non si può. Nota di merito va data però anche alla line-up, fortemente incentrata su artisti giovani ed estremamente popolari tra le nuove generazioni.

Sul palco di Up! Xmas sono infatti saliti Shade, Elodie, Giordana Angi, Alberto Urso, Anastasio e Boro Boro (che ha sostituito Junior Cally): ognuno di loro si è esibito portando sulla neve alcuni successi e la rivisitazione di un brano natalizio, proprio per rimarcare l’atmosfera assolutamente festiva. A presentare l’evento Pupo e Lodovica Comello, coppia inedita alla conduzione (anche se assicurano che potrebbe trattarsi solo di un inizio), che spesso si sono fermati a scambiare qualche chiacchiera con gli artisti sul palco o con gli ospiti. A Pila, infatti, sono arrivati anche Bruno Barbieri e Giovanni Ciacci, entrambi coinvolti sul palco dai due conduttori.

Up! Xmas di base riesce ad unire la tradizione natalizia con una giusta dose di innovazione: la line-up estremamente giovane e televisiva permette non solo di portare in tv un nuovo modello di concerto natalizio, ma anche di avvicinare le nuove generazioni alla montagna. Il territorio, di fatto, nell’organizzazione di Up! Xmas non è solo un corollario, ma è la cornice necessaria e insostituibile dell’intero evento.

Grazia Cicciotti

Foto di Elena Di Vincenzo

Commenti

Commenti

TROVA CONCERTI