Onstage
x-factor-finale-13- dicembre-2018

Le pagelle della finale di X Factor 12

Si è conclusa l’ottava e ultima puntata di X Factor 12. Durante il corso della finale si sono esibiti tutti e quattro i concorrenti rimasti in gara. Ospiti della serata: Marco Mengoni, Muse, Thegiornalisti, Ghali.

Eliminati dopo la prima manche, e quindi quarti classificati, i Bowland. Terzo posto per Luna. All’ultima manche si sono sfidati Naomi e Anastasio. Ad aggiudicarsi la vittoria, dopo il voto del pubblico, è stato Anastasio.

X Factor 12, i promossi dell’ottavo live

Anastasio
Disco d’oro per il singolo e vittoria merita. Non ha sbagliato niente, il suo è stato un percorso perfetto. Curioso di vedere cosa riuscirà a fare una volta fuori dal talent.

Naomi
Secondo posto davvero meritato. Naomi si è dimostrata completa, un plauso va al suo giudice Fedez per essere riuscito ad esaltare al meglio le sue doti. Il difficile viene ora perché Naomi ha tutt’altro che un singolo forte. Deve chiudersi presto in studio.

Muse
Si esibiscono intorno alle 23 ma ai tanti presenti del Forum la cosa sembra interessare meno di zero. Come biasimarli, alla fine hanno assistito in precedenza a due prove memorabili come quelle di Ghali e Thegiornalisti. Detto ciò quella dei Muse è stata una prestazione di sostanza. Appuntamento al 2019.

Marco Mengoni
Il palco è il suo habitat naturale. Canta così tanto, e bene, in apertura insieme ai ragazzi che vien voglia di vederlo presto dal vivo per il tour del suo nuovo progetto Atlantico.

Mara Maionchi
Alla fine vince sempre Mara. Back to back.

X Factor 12, i bocciati dell’ottavo live

Bowland
“Che noia, che barba, che barba, che noia”. Curioso di leggere, prossimamente, i dati di vendita e streaming dei Bowland visto che tutti, a parole, non vedono l’ora di comprare un loro disco a scatola chiusa. Per il sottoscritto, prossimi a Chi l’ha visto?.

Luna
La butto lì: e se dalle prossime edizioni si abolisse la categoria under? Nulla contro Luna, ci mancherebbe, ma a parte casi rari questa versione pettinata dello Zecchino d’oro non porta da nessuna parte ed è assai controproducente per i ragazzi.

Thegiornalisti
Paradiso dopo tre brani cantati non riesce nemmeno a parlare con Cattelan. Una prova sottotono, probabilmente dovuta alla recente conclusione di un lunghissimo tour nei palazzetti.

Ghali
Stanco e non a fuoco, Ghali non entusiasma come avrebbe potuto. Dicono sia in lizza per un posto al tavolo di X Factor 13…

Stefano Mazzone

Foto di Francesco Prandoni

Commenti

Commenti

TROVA CONCERTI