Onstage
elio-e-le-storie-tese-milano-2017

L’ex ultimo concerto di sempre di Elio e le Storie Tese è stato un successo

Un palco speciale, scaletta delle grandi occasioni e un palazzetto gremito in ogni ordine di posti. L’ex ultimo concerto di Elio e le Storie Tese a Milano (ex in quanto la band di ultimi concerti ne farà ancora una decina il prossimo anno, oltre a pubblicare un disco e partecipare a Sanremo) è stato un evento vero. La band aveva davvero preparato l’addio definitivo alle scene, come dimostra la scenografia allestita (il palco era a forma di bara, con tanto di corone di fiori) e una presenza esagerata di fan, che hanno addirittura occupato i posti dietro lo stage.

Poi, come spiegato da Elio stesso, l’affetto dimostrato dal pubblico successivamente all’annuncio dello scioglimento a fine anno ha avuto la meglio. Il gruppo continuerà a suonare ed esibirsi ancora per un po’, ma la volontà di fare di questo show ad Assago un unicum artistico è apparsa comunque chiara ed inequivocabile non appena, alle 21:15 precise, le luci si sono spente in sala. Lo spettacolo è durato tre ore, ha visto oltre venti pezzi in setlist e ospitate importanti, come quella di Cristina D’Avena su Piattaforma e di Stefano Bollani su El Pube.

“Canzoni che non facciamo da tanto tempo” e “Pubblico di intenditori” sono state le frasi maggiormente ripetute da Elio nella prima ora di set: la band ha suonato come sempre in maniera magistrale e proposto in avvio chicche assolute come Burattino senza fichi, Fantasma formaggino e Cateto una dopo l’altra, scatenando l’entusiasmo dei fan. Un momento davvero toccante è poi avvenuto al termine di TVUMDB, quando al ricordo di Feiez, la folla è scattata in piedi per una standing ovation e ha scandito il celebre “Forza Panino” per oltre un minuto, facendo commuovere gli artisti stessi.

La lunghissima serata si è poi conclusa con Carro, Abitudinario e Tapparella, per un finale coi fiocchi. Non è stato l’ultimo concerto, ma è stato sicuramente un evento che sia gli Elii, sia i diecimila del Forum non scorderanno facilmente.

Elio e le Storie Tese Milano 2017, la scaletta del concerto

Servi della gleba
Burattino senza fichi
La vendetta del fantasma Formaggino
Cateto
Follia della donna
Fossi figo
Essere donna oggi
Medley Disco (Pipppero® / La visione / Vacanza alternativa / Urna / Discomusic / Born To Be Abramo)
Tvumdb
Il vitello dai piedi di balsa
Luigi il pugilista
DJ Mendrisio
Piattaforma
Il vitello dal piedi di balsa (Reprise)
El Pube
Uomini col borsello
Gargaroz
Parco Sempione
La canzone mononota
La terra dei cachi
Supergiovane
Carro
Nubi di ieri sul nostro domani odierno
Tapparella

Elio e le Storie Tese Milano 2017, le foto del concerto

Altri articoli su questo concerto

Jacopo Casati

Foto di Francesco Prandoni

Commenti

Commenti

TROVA CONCERTI