Onstage
alter-bridge-the-last-hero

The Last Hero è “solo” un altro disco degli Alter Bridge

A distanza di tre anni dal precedente (e bellissimo) Fortress, gli Alter Bridge tornano nei negozi con The Last Hero, quinto album in studio della band guidata da Mark Tremonti e Myles Kennedy. Il disco mette in mostra nuovamente le notevoli doti compositive ed esecutive dei nostri, capaci di dimostrare che sono pochi quelli attualmente in circolazione capaci di suonare hard rock moderno come loro.

Il lavoro nel complesso è più accessibile rispetto al suo (meraviglioso) predecessore: un singolo come My Champion e ritornelli per la verità abbastanza piatti come quelli di Poison In Your Veins e Losing Patience possono sicuramente interessare gli ascoltatori meno specializzati. La presenza di composizioni epiche e parecchio strutturate come la titletrack e This Side Of Fate, o le fucilate metal di Island Of Fools e la super opener Show Me A Leader, contribuiscono a elevare lo spessore di The Last Hero rispetto alla concorrenza, benché avremmo volentieri fatto a meno di 3 o 4 brani come Twilight o le già citate PIYV e LP di cui sopra.

La produzione è in linea con gli standard attuali dell’heavy contemporaneo: volume a cannone, impatto frontale e una serie di stratificazioni vocali francamente superflue viste le doti di Kennedy. Chi ama gli Alter Bridge potrà trovare fastidioso questo sovra-lavoro fatto in cabina di regia. Nessuno chiedeva loro di suonare come una punk band, ma visto che sul palco sono tra i migliori in circolazione, era lecito attendersi qualche leccatura di meno e molta sostanza in più.

Per il resto il discorso è sempre il solito: questo gruppo potrebbe ambire a palcoscenici sempre più ampi se solo decidesse di tralasciare collaborazioni (Myles Kennedy con Slash) e side project (Mark con i suoi Tremonti), dedicandosi completamente a lavorare costantemente in un’unica direzione. Il disco è tutto sommato gradevole, ma rispetto a quanto ascoltato negli anni precedenti, è da considerarsi come l’episodio meno significativo interno a una discografia eccellente, che ha permesso alla band di ritagliarsi uno spazio importante nella scena rock del nuovo millennio.

alter-bridge-the-last-hero-album

Voto Album:

Commenti

Commenti

TROVA CONCERTI