Onstage
100-cantanti-migliori-tutti-tempi-2016

La classifica dei 100 migliori cantanti di tutti i tempi (secondo Consequence Of Sound)

Tra i tratti distintivi di ogni canzone c’è anche la voce di chi la interpreta, una componente che può contribuire anche in maniera decisiva alla riuscita di un pezzo e al suo successo. Consequence Of Sound ha stilato la classifica dei 100 cantanti che hanno lasciato il segno per le loro doti canore: scopriamo chi sono, le loro peculiarità e, soprattutto, chi occupa il primo posto.

100. LOU REED
La voce del frontman dei Velvet Underground è sempre stata particolarmente ruvida e talvolta sussurrata. Lou Reed canta come in preda ad un flusso di coscienza, con parole sputate una dopo l’altra nei suoi testi ironici e pungenti. Così come lui, anche il suo cantato sapeva, però, anche essere molto dolce e malinconico, come in Satellite Of Love.

99. BONNIE RAITT
Bonnie Raitt è cresciuta ascoltando grandi bluesman come Howlin Wolf. Accompagnata sempre dall’inseparabile chitarra, la sua voce soave e roca è vera espressione del soul, inteso proprio nel senso di anima.

98. BON IVER
Bon Iver, al secolo Justin Vernon, è uno dei falsetti più noti del panorama musicale. La sua voce timida e incerta ha grande parte nel rendere le sue canzoni d’amore vere e oneste. Con l’ultimo album ha spiazzato tutti sperimentando nuovi effetti sonori, ma il suo particolare timbro vocale è rimasto quello di sempre.

97. JIM MORRISON
Indimenticabile. Questo è Jim Morrison per il mondo della musica. Nessuno come lui ha davvero giocato con il fuoco, e questo si percepiva bene nel suo modo di cantare e di affrontare il palcoscenico. Rabbia e dolcezza, il Re Lucertola è stato una delle voci più pazze della storia del rock.

96. ANNIE LENNOX
Tra le tastiere e i suoni artificiali delle canzoni degli Eurythmics spicca la voce di Annie Lennox: dolce e calda contrasta con il look originale ed androgino che la contraddistingue da sempre. Il suo range vocale spazia dal falsetto alle ampie aperture ed è perfetta per gli arrangiamenti che compongono i suoi compagni di band.

95. IGGY POP
Aiutato da una presenza scenica capace di infiammare le folle, Iggy Pop è anche un grande cantante, che ha sempre messo tantissima personalità in ogni brano. Timbro vocale sporco ed energico, perfetto per le chitarre del suo compagno di palco Ron Asherton, Iggy è uno dei padri del punk.

94. STEVEN TYLER
La voce di Tyler ha controbuito a rendere gli Aerosmith la grande band che tutti conosciamo. Il poliedrico frontman ha saputo modularla nel tempo: inizialmente timido, ha poi conquistato la padronanza del “mezzo”, sia nelle canzoni più veloci che nelle ballad più indimenticabili come Angel o Crazy.

93. PATTI SMITH
Patti Smith è unica, nessuna donna è come lei una frontwoman a tutti gli effetti. Voce coraggiosa, nei suoi pezzi ha sempre espresso amore e rabbia, talvolta contemporaneamente: è capace di modulare la sua voce emozionando con un sussurro e con un grido. Con gli anni la sua grinta non è venuta meno e oggi la padroneggia con ancor maggiore maestria.

92. MAYNARD JAMES KEENAN
Keenan ha un range vocale di una vastità impressionante: al microfono passa dalla rabbia e angoscia dei testi dei Tool, alla fragilità e dolcezza dei pezzi degli A Perfect Circle. È davvero un cantante (e frontman) dalle mille sfaccettature.

91. GLENN DANZIG
La voce da baritono di Danzig ha dato un timbro inconfondibile a tutte le canzoni dei Misfits (prima) e dei Samhain (poi). Nelle canzoni che interpreta è in grado di descrivere un mondo particolare come quello dell’horror, e di renderlo verosimile, assumendo così il ruolo di “voce degli outsider”.

90. MADONNA
Nessuno ha saputo anticipare e interpretare i cambiamenti della società come Miss Ciccone. Anche se la sua voce è a volte incerta, Madonna ha saputo perfettamente compensare la mancanza di tecnica con una presenza scenica unica. Il suo timbro vocale si adatta perfettamente sia a brani più scanzonati come Papa Don’t Preach, sia a canzoni più impegnate come quelle della colonna sonora di Evita.

Commenti

Commenti

TROVA CONCERTI