Onstage
Canzoni estate 2007

Le canzoni che ascoltavamo nell’estate 2007

Ah, i ricordi. Gradevole nostalgia cui ci lasciamo andare senza troppi freni, perché scavare nel passato ci permette di reinterpretare i nostri piccoli mostri scomparsi. Per quanto riguarda la musica, poi, c’è ogni sorta di revival e di corsa a scoprire le canzoni che ascoltavamo nelle estati passate, quasi alla ricerca delle chicche perdute. Lasciamo da parte le psicologie e concentriamoci: voi vi ricordate che canzoni ascoltavamo nell’estate 2007? No? Ci pensiamo noi.

Vasco Rossi – La Compagnia
Nel 2007 Vasco Rossi registra la cover di La Compagnia, brano scritto da Mogol e Carlo Donida per Marisa Sannia nel 1969, e già successivamente ripreso da Lucio Battisti. Nella versione rock del Blasco esce tutta la malinconia rabbiosa per un amore perduto.

Rihanna feat. Jay-Z – Umbrella
Il singolo di maggior successo di Rihanna è Umbrella, che esce nella primavera del 2007 col featuring di Jay-Z e lancia la cantante barbadiana nell’olimpo delle popstar più amate. Ancora oggi irresistibile, come il suo splendido video.

Mika – Relax (Take It Easy)
Già lanciato dal singolo Grace Kelly, Mika conquista tutte le classifiche estive con l’orecchiabilissima Relax (Take It Easy).

Tiziano Ferro – E Raffaella è mia
Tiziano Ferro svolta sulla dance e nel maggio 2007 pubblica un singolone dedicato a Raffaella Carrà. Il connubio è talmente potente che E Raffaella è mia schizza in cima alle classifiche.

Irene Grandi – Bruci la città
Con un brano scritto da Francesco Bianconi dei Baustelle, Irene Grandi entra di diritto in classifica: Bruci la città è una delle migliori interpretazioni della cantante fiorentina.

Beyoncè & Shakira – Beautiful Liar
Mettere insieme due delle popstar più dive e famose degli anni Duemila significa successo assicurato: il video supersexy di Beautiful Liar di Beyoncè & Shakira, che si contorcono come serpenti senza ossa, ha fatto il resto.

Linkin Park – What I’ve Done
In classifica non potevano mancare i Linkin Park con What I’ve Done, uno dei brani di maggior successo della band del compianto Chester Bennington.

Fabrizio Moro – Pensa
Arriva da Sanremo 2007, dove vince la categoria Nuove Proposte, Fabrizio Moro: la sua Pensa si difende in classifica ed è ancora una delle canzoni più amate del cantautore romano.

Maroon 5 – Makes Me Wonder
Adam Levine + belle donne + riff catchy: gli ingredienti di successo per i video dei Maroon 5 sono rispettati anche nel singolone di ritorno Makes Me Wonder.

Avril Lavigne – When You’re Gone
Sono gli anni in cui la voce femminile delle ballad è solo quella di Avril Lavigne. La cantante canadese piazza la zampata col singolone When You’re Gone.

Negramaro – Parlami d’amore
Dopo i successi ottenuti due anni prima, i Negramaro entrano in classifica nel 2007 grazie a Parlami d’amore che fa sfracelli di vendite.

Christina Aguilera – Candyman
Il 2007 è un anno cruciale per Christina Aguilera: riscopre i suoni del passato e tira fuori alcuni dei suoi brani migliori, tra cui l’irresistibile e vintage Candyman.

Tokio Hotel – Monsoon
I Tokio Hotel devono molto del loro successo a Monsoon, anche se negli ultimi tempi lo hanno un po’ rinnegato: ma la canzone resta tra le più orecchiabili di quell’anno.

Finley – Adrenalina
Tra le boyband italiane dell’epoca, tutte schitarrate e divertimento, la facevano da padrone i Finley: con Adrenalina non potevano che guadagnarsi le classifiche.

Nelly Furtado feat. Timbaland – Say It Right
Nelly Furtado era al top della sua carriera nel 2007, poco ma vero: con il singolo Say It Right, sostenuto dai beat di Timbaland, mise a segno un altro colpaccio.

Gaia e Luna – Come Vasco Rossi
Due bimbe e un padre che ne intuisce la viralità: Come Vasco Rossi di Gaia & Luna è una di quelle canzoni che non vorresti mai avere ascoltato, eppure rimase in classifica per diverse settimane. Misteri del pop…

Chemical Brothers – Do It Again
Il ritorno dei Chemical Brothers avviene con il brano Do It Again, nel loro solito stile ipnotico.

Michael Bublè – Everything
Tutt’altre atmosfere con Michael Bublè e la sua Everything, classico singolo orecchiabile in pieno stile pop swing.

https://www.youtube.com/watch?v=SPUJIbXN0WY

Paola e Chiara – Second Life
Nel 2007 si giocava a Second Life, tra i primi esempi di alter ego virtuali via Internet. Paola e Chiara ci fecero una canzone dance in inglese che rimase in classifica per diverse settimane.

Io, Carlo – L’ego
Concludiamo l’elenco delle canzoni dell’estate 2007 con un brano ripescato dalle profondità della memoria: L’ego di Io, Carlo, misterioso artista tedesco trapiantato in Italia che conquistà le classifiche dell’epoca per settimane. Oggi di lui si sono perse le tracce.

Commenti

Commenti

TROVA CONCERTI