Onstage
canzoni-famose-film

10 canzoni diventate famose grazie ai film (o viceversa)

Sono i film a dare celebrità a canzoni molto belle che, però, senza la spinta del lungometraggio cui sono legate non avrebbero ottenuto quel successo, oppure il discorso andrebbe invertito? La verità, come spesso accade, probabilmente sta nel mezzo. Talvolta, un buon film, supportato da grandi brani, è diventato un capolavoro, così come buoni brani si sono trasformati in classici per lo stesso motivo. La lista sarebbe infinita, noi ne abbiamo scelti dieci.

Live And Let Die, Paul McCartney

L’epopea di James Bond è sempre stata caratterizzata da colonne sonore e canzoni d’autore d’eccellenza assoluta. Quando ancora le colonne sonore erano composte prettamente da parti strumentali, i produttori di 007 compresero che coinvolgere star mondiali nella realizzazione di temi originali avrebbe rappresentato un valore aggiunto notevole. Tra i tanti classici, forse il migliore resta quello di Sir Paul.

Never Ending Story, Limahl

Alzi la mano chi da piccolo non ha mai cantato, inventando tutte le parole, la celebre canzone cantata da Limahl e scritta da un fuoriclasse della musica applicata al cinema come Giorgio Moroder. Se il film del 1984 diretto da Wolfgang Petersen e ispirato al romanzo omonimo di Michael Ende è entrato di diritto nella storia del cinema, oltre che nella memoria collettiva, gran parte del merito va proprio a questo piccolo gioiello pop.

Cat People, David Bowie

Ancora Giorgio Moroder e ancora un brano entrato di diritto tra i migliori mai concepiti per un lungometraggio. Ai tempi delle registrazioni di Heroes, Brian Eno e David Bowie rimasero pietrificati di fronte alle sonorità di Moroder e, in occasione del remake del film Il Bacio Della Pantera, il compositore altoatesino e il Duca Bianco finirono per collaborare. Con risultati stupefacenti.

My Heart Will Go On, Celine Dion

Sebbene Rolling Stone l’abbia relegata al settimo posto tra le canzoni più brutte degli anni Novanta, il brano portante di Titanic resta uno dei casi più eclatanti di binomio perfetto tra immagini e musica di un film. Melodrammatica ed intensa, la canzone deve il suo successo soprattutto alla drammaticità dell’argomento trattato nel film, oltre che alla migliore interpretazione della carriera di Celine Dion.

Who Wants To Live Forever, Queen

Film cult degli anni Ottanta, HighlanderL’ultimo Immortale viene ricordato ancora oggi per le grandi canzoni di cui era permeata la sua colonna sonora. Se gli strumentali erano opera del grande compositore Michael Kamen, le tracce presenti nel racconto dell’epopea del clan MacLeod erano opera dei Queen, che per l’occasione composero alcuni dei loro classici assoluti. Come la splendida Who Wants To Live Forever.

Clicca su “Next” per continuare a leggere.

Commenti

Commenti

TROVA CONCERTI