Onstage
canzoni-natale-piu-belle

La playlist con le più belle canzoni di Natale

Band Aid, Do They Know It’s Christmas?
Nel 1984 Bob Geldof e Midge Ure formano un supergruppo con l’obiettivo di raccogliere fondi per combattere la piaga della fame in Etiopia. Il singolo Do They Know It’s Christmas?, interpretato dai più grandi della musica britannica e irlandese (da Bono Vox a Simon Le Bon, passando per Sting e David Bowie), va ben oltre le più rosee aspettative dei produttori diventando il più venduto del Natale di quell’anno e un tormentone per quelli successivi.

Frank Sinatra, Silent Night
Tra le tante meraviglie che la leggenda della musica mondiale, The Voice, ci ha lasciato, c’è anche Silent Night, con i suoi cori rassicuranti e l’incanto delle sue atmosfere. Il brano natalizio del più grande crooner statunitense è uscito nel 1948 ed è contenuto nel magico album Christmas Songs.

Mavis Staples/Aretha Franklin, Oh Happy Day
Due artiste straordinarie, due voci calde e potenti, per trascorrere un “giorno felice”, un Natale speciale, in compagnia di chi amiamo. Oh Happy Day è uno dei brani simbolo delle feste, da ascoltare a ripetizione, adesso e fino all’Epifania, tra regali da scartare e il consueto scambio di auguri.

Céline Dion, Adeste Fideles
Adeste fideles è un canto del Settecento, appartenente alla cultura irlandese. Ripreso durante il Settecento da John Francis Wade, per adattarlo alle voci di un coro cattolico francese, il brano è stato tradotto dal latino in diverse lingue, tra cui l’italiano e l’inglese. Le versioni di Luciano Pavarotti e Andrea Bocelli sono ancora oggi tra le più emozionanti mai sentite. Noi abbiamo scelto, però, l’incredibile interpretazione di Céline Dion del 1998.

Elton John, Step Into Christmas
Per un Natale romantico ma anche frizzante e colorato. Con questa canzone, scritta nel 1973, Sir Elton John dedica una lettera appassionata alla persona amata, ringraziandola per l’anno appena trascorso, con la speranza di passare anche le feste insieme, brindando serenamente al loro futuro.

José Feliciano, Feliz Navidad
Allegria e tanto calore con Feliz Navidad, una delle hit pop natalizie più amate in assoluto nella storia della musica. Composta nel 1970 da Josè Feliciano, celebre cantautore e musicista portoricano, il brano ha conquistato charts e premi (tra cui il prestigioso Grammy Hall of Fame) grazie al ritornello contagioso e alla bellezza del suo testo.

Bing Crosby & David Bowie, The Little Drummer Boy / Peace On Earth
Non si può creare una playlist con le canzoni più belle di Natale senza includere Bing Crosby. Qui è con David Bowie, nel 1977. I due artisti si cercano e si trovano a meraviglia, giocano con le proprie voci, fino a fonderle. Ne esce un brano unico per intensità e originalità. Un duetto che è passato alla storia.

Bon Jovi, Please Come Home for Christmas
Il brano originale è del bluesman americano Charles Brown, ma è grazie alla cover degli Eagles del 1978 che il pezzo raggiunge un enorme successo, scalando la classifica di mezzo mondo, dal Giappone al Canada, passando per l’Europa. Anche i Bon Jovi reinterpretano la canzone: la loro ballad del 1994 è una bomba di sensualità.

 

Commenti

Commenti

TROVA CONCERTI