Onstage
coldplay-san-siro-milano-2017-foto

Le migliori canzoni dei Coldplay

In occasione dell’uscita del docu-film A Head Full of Dreams, con il quale i Coldplay racconteranno i loro primi vent’anni di successi (qui l’elenco delle sale che proietteranno il film il 14 novembre 2018), è interessante allontanarsi di qualche passo per avere una visione periferica sulla carriera del gruppo inglese e selezionare le sue creazioni migliori.

Una classifica delle migliori canzoni dei Coldplay è ciò che i Coldplay probabilmente non vorrebbero vedere, perché rende inevitabilmente evidente il calo compositivo – anche fisiologico, per chi ha esordito con un successo simile – ma è anche un ottimo modo per ricordare quante perle siano nate dal sodalizio tra Chris Martin, Jonny Buckland, Guy Berryman e Will Champion.

10) Speed of Sound
Quando uscì questo pezzo nel 2005, sulla tv nazionale persino i telegiornali ci fecero un servizio. Era evidente che i Coldplay stessero varcando la soglia del palazzo reale. La cosa sorprendente era che questo singolone, il primo estratto dal terzo album in studio X&Y, non era neanche la freccia più appuntita nella faretra di Chris Martin e soci.

9) A Sky Full of Stars
L’intimo Ghost Stories e la grande tematica della rottura tra Chris Martin e Gwyneth Paltrow nel 2014 riavvicinarono i romantici e depressi fan della prima ora, persi tra i festoni e i colori di Mylo Xyloto. A Sky Full of Stars è l’ennesima hit pop di pregevole fattura, forse la più bella tra le loro ultime release.

8) In My Place
Di ballate è pieno il repertorio dei Coldplay, ma questa è una delle più amate dai fan, nonché uno dei punti fermi delle scalette da diversi anni. Nel 2003 ha portato a casa della band un prestigioso Grammy Award per la migliore performance rock di un duo o un gruppo.

7) Trouble
L’indimenticabile riff di pianoforte che regge l’intera struttura di Trouble prese in realtà il posto delle originarie chitarre distorte di questo pezzo, nato come esternazione più pura della matrice rock dei primi Coldplay. Fu proprio il nuovo arrangiamento proposto in studio per la pubblicazione di Parachutes a determinare lo straordinario successo del brano.

6) Warning Sign
Non viene ricordata tra le maggiori hit del combo – tant’è vero che non venne neanche estratta come singolo, né suonata dal vivo nei primi tour – ma Warning Sign resta uno dei lavori più ispirati di A Rush of Blood to the Head, nonché dell’intero percorso artistico dei Coldplay.

5) Clocks
I Coldplay ci hanno sempre preso con i riff di pianoforte. Ne è la prova Clocks, che con grande disinvoltura e invidiabili risultati sancì l’allontanamento dalle chitarre britpop di Parachutes, per la precoce maturità artistica di A Rush of Blood to the Head.

4) Viva la Vida
Non può mancare il brano più eclettico della formazione britannica. Chris Martin, in fase di promozione, definì Viva La Vida come “la canzone che tutti devono sentire almeno una volta nella vita”. Forse un po’ esagerato, ma nel 2008 evitare di ascoltarla era effettivamente impossibile.

3) The Scientist
La ballatona strappalacrime per eccellenza. Il pezzo più toccante dei Coldplay, usato e abusato dall’industria televisiva e dagli interpreti dei talent show di tutto il mondo. Volete far emozionare? The Scientist è tutto ciò di cui avete bisogno.

2) Yellow
Il secondo singolo estratto dal disco d’esordio – dopo il buon colpo di Shiver – fu il primo evergreen messo a referto. Per certi versi, Yellow divenne fin da subito il benchmark stesso della band. Pochi, pochissimi loro pezzi hanno saputo conquistare così profondamente il cuore degli ascoltatori.

1) Fix You
Se con Speed of Sound i Coldplay varcarono la soglia del palazzo reale, con Fix You si presero direttamente il trono. Nonostante non abbia registrato il successo commerciale di Viva la Vida, Paradise o la più recente Hymn for the Weekend, il secondo singolo di X&Y rappresenta la vetta più alta del songwriting di Chris Martin. E ogni volta, dal vivo, regala i momenti più emozionanti dell’intero show.

Umberto Scaramozzino

Foto di Francesco Prandoni

Commenti

Commenti

TROVA CONCERTI