Onstage
firenze-rocks-2018-pubblico

La Top Ten dei concerti internazionali del 2018

Il 2018 ci ha regalato concerti indimenticabili. Raramente una stagione live è stata così intensa (ok mancano ancora dei festival e gli U2 a ottobre, oltre ad altri eventi autunnali) e ha portato in Italia così tante star internazionali. Raduni rock e rap, date imperdibili e festival perfettamente riusciti: giusto prima di prepararci a ombrellone e affini, abbiamo messo insieme la top ten di ciò che abbiamo seguito in questi primi sette mesi dell’anno.

10 – Sam Smith – The Thrill of It All
11 maggio Milano, 12 maggio Verona
È rimasto sorpreso Sam stesso dall’affetto ricevuto dai fan italiani durante le sue date a Milano e Verona. Se a livello internazionale Smith non aveva certo bisogno di ulteriori conferme, anche in Italia ha trovato quella meritata e legittima consacrazione live.

9 – Depeche Mode – Global Spirit Tour
27 e 29 gennaio Milano, 2 luglio Barolo (CN)
Se negli stadi nel 2017 ci avevano convinto, nei palazzetti i Depeche ci hanno gasato come non mai. Una seconda (o terza?) giovinezza incredibile per Gahan e compagni, sempre al top quando si tratta di esibirsi in Italia.

8 – Metallica – Worldwired Tour
10 febbraio Torino, 12 e 14 febbraio Bologna
Un tornado di potenza devastante, con una grande produzione, 3 sold-out e anche le giuste chicche in scaletta per i fan oltranzisti. I Metallica sono in forma spaziale, il prossimo anno con ogni probabilità li rivedremo in Europa in location ancora più grandi. Magnifico no?

7 – Arctic Monkeys – Tranquillity Base Hotel + Casino
26 e 27 maggio Roma, 4 giugno Milano
Si sono fatti aspettare tanto, sia a livello discografico, sia a livello di tour. Ma l’attesa è stata ripagata da grandi concerti e da un album coraggioso e affatto scontato. Il pubblico italiano li adora, tanto che i biglietti per i loro show sono stati polverizzati in poche ore dall’avvio della prevendita. Li aspettiamo quanto prima.

6 – I-Days – 21-24 giugno Milano
The Killers, Liam Gallagher, Noel Gallagher, Placebo, Queens Of The Stone Age
Una nuova area maggiormente comoda rispetto ai chilometri che separavano parcheggi e area concerti di Monza. Una line-up meno imponente del 2017 ma più varia e strutturata. I-Days ha ottenuto il riconoscimento e il gradimento del pubblico, oltre a proporre in quattro giorni grosse realtà cercando di accontentare ogni palato.

5 – Pearl Jam – World Jam
22 giugno Milano I-Days, 24 giugno Padova, 26 giugno Roma
Vero, a Milano non è andata benissimo a causa delle cattive condizioni in cui versava l’ugola di Vedder. Ma la band ha saputo rifarsi con due concerti esagerati a Padova e Roma. A Roma in particolar modo lo show è stato intensissimo e ha superato le tre ore di durata, per la gioia dei tanti fan dei Pearl Jam.

4 – Beyoncé & Jay-Z – On The Run II Tour
6 luglio Milano, 8 luglio Roma
Due star globali, seconde a nessuno nello scacchiere delle popstar e rapstar mondiali. Una produzione assurda e tutti i classici che dovevano esserci in scaletta. Cosa chiedere di più? Che anche colossi come Taylor Swift, Drake e Kendrick Lamar considerino il nostro paese nelle loro prossime tournée continentali.

3 – Roger Waters – Us + Them Tour
17 e 18 aprile Milano, 21, 22, 24 e 25 Bologna, 11 luglio Lucca, 14 luglio Roma
A quasi 75 anni rimane tra i monumenti più importanti di sempre nella storia della musica. Tantissime date, una marea di pubblico, produzione super e i grandi pezzi dei Pink Floyd. Cosa chiedere di più?

2 – Eminem – Revival Tour
7 luglio Milano
Il vero evento dell’anno senza troppe discussioni. Una leggenda del rap per la prima volta in concerto in Italia. 80mila persone. Clamoroso. Tutto.

1 – Firenze Rocks – 14-17 giugno Firenze
Foo Fighters, Guns N’ Roses, Iron Maiden, Ozzy Osbourne
Il duetto tra Foo Fighters e Guns N’ Roses rimarrà nella storia. Ed è questo, oltre a 210.000 persone in 4 giorni, il motivo principale per cui Firenze Rocks si prende la prima piazza in assoluto in questa top ten. Evento indimenticabile.

Redazione

Foto di Francesco Prandoni

Commenti

Commenti

TROVA CONCERTI