MTV Unplugged è stata un’autentica istituzione negli anni Novanta. Una trasmissione (possiamo chiamarla così?) da cui sono passate numerosissime star: dai Duran Duran ai Kiss, da Bob Dylan a Springsteen fino a Page & Plant, Paul McCartney e anche la nostra Giorgia.
A dire il vero non tutti hanno rigorosamente rispettato il format senza amplificatori: il Boss ha elettrificato ben presto la sua performance e i due Zeppelin si sono sbizzarriti con orchestra e quant’altro. Quella che segue è la nostra personalissima selezione, in cui abbiamo inserito solamente i live unplugged – propriamente detti – che ci sono sembrati più adatti per rappresentare un epoca d’oro per la musica (e la televisione musicale).
Aerosmith – MTV Unplugged (1990)
Registrato presso l’Ed Sullivan Theater a New York l’11 agosto 1990, ci regala Steven Tyler e compagni in grande forma, reduci dai consensi ottenuti da Pump.
R.E.M. – MTV Unplugged (1991)
Inciso presso i Chelsea Studios a New York il 10 aprile 1991, vedrà in seguito la luce lo stesso anno come MTV Unplugged: R.E.M., release ufficiale della collana dell’emittente dedicata ai live acustici.
Commenti