Onstage
roxette-look-sharp-1988

Look Sharp! dei Roxette compie 30 anni

Non si esce vivi dagli anni ottanta. Può essere vero, specialmente se parliamo di musica Pop. Pensando all’evoluzione del genere per definizione più alla portata delle masse, è inevitabile guardare con nostalgia a un’epoca in cui la qualità, l’attenzione per la composizione, per i dettagli e per la forma canzone in sé era assolutamente in primo piano.

roxette-look-sharp-1988

I Roxette, influenzati dalla lezione degli Abba e dai successi degli A-Ha, esplodono sul mercato internazionale con Look Sharp!, secondo album pubblicato il 21 ottobre 1988 che contiene The Look e Listen To Your Heart, due canzoni che per forza di cose ognuno di noi ha ascoltato almeno una volta nella vita. La formula di Per Gessle e Marie Fredriksson punta su melodie d’impatto, elettronica, tastiere e un pop rock ritmato tremendamente immediato, che va bene per le disco come per i club maggiormente sofisticati. L’onda lunga del loro successo arriva fino negli States e proseguirà senza cedimenti almeno fino a metà Novanta in tutto il mondo.

Nell’album, oltre ai singoloni più noti, spiccano le energiche Dance Away, Chances e Dressed For Success, oltre alle più dure Dangerous e Half A Woman, Half A Shadow. In generale il disco è una serie praticamente perfetta di potenziali hit e melodie contagiose. I Roxette nella loro carriera hanno venduto 75 milioni di dischi: le tracce di Look Sharp!, quasi tutti perfetti per l’airplay radiofonico, spiegano efficacemente il perché di tanta abbondanza.

Commenti

Commenti

TROVA CONCERTI