Le attese date del Naif tour 2015 di Malika Ayane sono state annunciate. Il successo raccolto in questi mesi dai singoli Adesso e qui (nostalgico presente) – che ha conquistato il terzo posto a Sanremo -, Senza fare sul serio hanno creato nei mesi grande attesa per il calendario con gli appuntamenti live in cui ascoltare (finalmente) dal vivo la cantante milanese.
La tournée – che la vedrà sul palco accompagnata da una band di ben 11 elementi – inizia con due show – diventati tre per la grande richiesta di biglietti – al Teatro Nazionale di Milano il 12, 13 ottobre e prosegue fino a metà dicembre, facendo tappa nei teatri delle principali città. Alle date annunciate inizialmente – a Bergamo, Mantova, Genova, Brescia, Torino, Firenze, Assisi, Roma, Vicenza, Parma, Napoli, Pescara, Senigallia, Trento, Udine, Lecce, Bari, Catania, Palermo – se ne sono aggiunte a grande richiesta di nuove a Bologna, Reggio Calabria, Sanremo e, ancora, a Milano il 30 novembre.
Il singolo di Malika on air in questo momento è Tempesta, il cui video è ispirato al film indiano di Raja Nawathe Gumnaam (cult movie degli Anni Sessanta a Bollywood) ed è stato presentato all’ultima Mostra del Cinema di Venezia lo scorso settembre.
La nuova fatica discografica di Malika si intitola Naif ed è nato dalla collaborazione con un corposo team di addetti ai lavori italiani ed internazionali. Non poteva mancare Pacifico, che lavora con lei sin dal primo disco e che è stato affiancato dai colleghi Giovanni Caccamo e Antonio Di Martino e dalle firme del songwriting nostrano Matteo Buzzanca, Bungaro e Cesare Chiodo. Per quanto riguarda invece i nomi stranieri, hanno dato il loro contributo Shridhar Solanki (già autore per Craig David e Natalie Imbruglia), la canadese Simon Wilcox e il francese Françoise Villevieille – quest’ultimo già metà del duo Elephant e a sua volta autore per Vanessa Paradis. A conferma di questo imprinting internazionale a livello di testi, Naif è stato registrato tra Milano, Parigi e Berlino.
Commenti