Onstage
pearl jam italia 2017 concerti

Pearl Jam in Italia nel 2017, tutto quello che sappiamo sui concerti

Forse ci siamo, forse i Pearl Jam saranno in tour, anche in Italia, nel 2017. Si vociferava di un loro ritorno già nel 2016, ma poi non se ne è più fatto nulla, a causa probabilmente dell’allarme terrorismo scattato dopo gli attentati di Parigi e Bruxelles che ha tenuto lontane dall’Europa molte band americane. Ma ora Eddie Vedder e compagni potrebbero essere pronti a “farsi perdonare” dai fan del Vecchio Continente, compresi quelli italiani.

Il desiderio di rivedere il gruppo di Seattle dal vivo nel nostro Paese è molto forte. Si tratta di una delle rock band più amate dal pubblico italiano, come dimostrano i sold out del 2014, quando Eddie e soci si esibirono allo stadio San Siro di Milano e al Nereo Rocco di Trieste. Non è detto però che siano gli stadi ad ospitare i Pearl Jam nel 2017: ci sono altre location papabili, specialmente se gli americani dovessero optare per i festival (girando quindi con una produzione più leggera, non adatta a spazi enormi come gli stadi). Per esempio l’Ippodromo Capanelle di Roma o il Parco delle Cascine di Firenze. In ogni caso l’ipotesi stadi non è da scartare.

Come accaduto nel tour con cui hanno girato il Nordamerica nel  2016, il “movente” per una nuova serie di concerti in Europa potrebbero essere i festeggiamenti per i 25 anni (and counting…) di Ten, l’album-capolavoro con cui i Pearl Jam hanno esordito e si sono fatti conoscere al grande pubblico nel 1991. Al momento non abbiamo informazioni precise sui concerti ma i rumors viaggiano tutti verso la stessa direnzione ed è realmente difficile immaginare che la band scelga di escludere l’Europa dalla festa per l’importante anniversario che riguarda il loro album più rappresentativo.

La tournée nordamericana dei Temple of The Dog, band nella quale militano membri dei Pearl Jam, si è conclusa il 21 novembre a Seattle: è piuttosto frequente che un gruppo annunci un nuovo tour al termine di una tournée precedente o di altri impegni dei suoi componenti, specialmente quando si tratta di continenti diversi e di tour distanti tra loro nel tempo. In più, c’è di mezzo il Natale: i biglietti dei concerti sono ottimi regali, e lo sanno tutti perfettamente anche al di là dell’Atlantico. Ci aspettiamo quindi grandi news a breve.

Altri articoli su questo concerto

Redazione

Foto di Francesco Prandoni

Commenti

Commenti

TROVA CONCERTI